Torre dei Lamberti a Verona

RICERCA HOTEL


Arrivo
Partenza

Info utili:

alcune informazioni pratiche utili a visitare Verona

Leggi »

News

Assistenza Clienti

Assistenza Clienti

Torre dei Lamberti

 

La Torre dei Lamberti, una delle torri superstiti del Palazzo del Comune, è l'unica torre privata di Verona. La sua costruzione iniziò nel 1172; il grande orologio venne aggiunto, invece, solo nel 1779
Inizialmente la torre aveva un'altezza minore rispetto a quella odierna (84 metri) e venne costruita utilizzando vari materiali: prima mattoni e tufo, poi solamente mattoni, ed infine il marmo.
Su di essa furono poste due campane, di cui la più piccola, detta Marangona, serviva per segnalare gli incendi e le ore della giornata, mentre la più grande, detta Rengo, per radunare il consiglio comunale e per chiamare alle armi i cittadini. Il nome Marangona deriva da marangon, che nel dialetto veronese significa falegname; Rengo deriva invece da arengo, il luogo in cui, durante il Medioevo, si svolgevano le assemblee.

Se volete visitare la TORRE DEI LAMBERTI (Piazza dei Signori – Cortile del Mercato Vecchio Tel. 045.8032726) questi sono gli orari d’apertura:  da martedì a domenica ore 9.30 - 19.30. Il lunedì 13.45 - 19.30
Durante il periodo estivo è possibile acquistare un biglietto cumulativo per la visita alla Torre e per l’area interna del recinto delle Arche Scaligere.


Torre dei Lamberti a Verona

 

Luoghi imperdibili a Verona

 

» Arche Scaligere

» Arena

» Basilica di San Zeno Maggiore

» Casa di Giulietta

» Casa di Romeo

» Castelvecchio e Museo Civico di Castelvecchio

» Chiesa di San Procolo

» Duomo - Cattedrale di Santa Maria Matricolare a Verona

» Loggia del Consiglio

» Museo Civico di Storia Naturale

» Palazzo del Tribunale a Verona

» Palazzo del Comune

» Palazzo di Cangrande

» Palazzo del Tribunale

» Piazza Bra

» Piazza dei Signori

» Piazza delle Erbe

» Tomba di Giulietta

» Torre dei Lamberti