Piazza Bra a Verona

RICERCA HOTEL


Arrivo
Partenza

Info utili:

alcune informazioni pratiche utili a visitare Verona

Leggi »

News

Assistenza Clienti

Assistenza Clienti

Piazza Bra a Verona

 

In pieno centro storico, Piazza Bra, è la piazza più grande della città.
Il nome, di antica tradizione, è dato dalla contrazione di Braida, toponimo derivato probabilmente dal tedesco "breit" (=largo).  Nel periodo della dominazione veneta Piazza Bra fu detta anche Piaza d’Arme, perché le milizie vi svolgevano esercitazioni.

Lo slargo della Bra, che occupa una superficie di ben 6.000 metri², al contrario di piazze più famose nate per avere la funzione di piazze, nasce per caso, grazie ad una trasformazione urbanistica durata 300 anni. Il primo tentativo di trasformare lo slargo, utilizzato per le esercitazioni militari, in una piazza, fu del podestà Alvise Mocenigo, il quale voleva creare un luogo di incontro per la nascente borghesia veronese.

Solo dopo la lastricazione del "Liston" (largo marciapiede in marmo rosa della Valpolicella, materiale che caratterizza, col suo colore, molte costruzioni di Verona), nel 1770 - 1782, Piazza Bra divenne il luogo di passeggio preferito dai cittadini. Solo successivamente il marciapiede venne completato andando a chiudere nel lato occidentale lo slargo, e creando così la passeggiata.

Nel XVII secolo, i veneziani iniziarono La Gran Guardia, che venne completata solo nel XIX secolo e andò a sostituire nel lato meridionale le mura comunali; nel 1836 l’architetto Barbieri fece demolire alcune casette e una chiesetta che occupavano il lato est, progettando così la Gran Guardia Nuova (Palazzo Barbieri), usato prima come caserma austriaca e poi, con l’annessione del 1866, come municipio.

Luoghi imperdibili a Verona

 

» Arche Scaligere

» Arena

» Basilica di San Zeno Maggiore

» Casa di Giulietta

» Casa di Romeo

» Castelvecchio e Museo Civico di Castelvecchio

» Chiesa di San Procolo

» Duomo - Cattedrale di Santa Maria Matricolare a Verona

» Loggia del Consiglio

» Museo Civico di Storia Naturale

» Palazzo del Comune

» Palazzo di Cangrande

» Palazzo del Tribunale

» Piazza Bra

» Piazza dei Signori

» Piazza delle Erbe

» Tomba di Giulietta

» Torre dei Lamberti