Palazzo di Cangrande a Verona

RICERCA HOTEL


Arrivo
Partenza

Info utili:

alcune informazioni pratiche utili a visitare Verona

Leggi »

News

Assistenza Clienti

Assistenza Clienti

Palazzo di Cangrande a Verona

 

Nel lato breve di Piazza dei Signori, quello più lontano da piazza delle Erbe, si erge maestoso il medioevale Palazzo di Cangrande, altresì conosciuto come Palazzo degli Scaligeri, Palazzo del Podestà o Palazzo della Prefettura.

Costruito alla fine del XIII secolo è formato da un articolato complesso di edifici che si sviluppano su tre lati attorno ad una corte interna rettangolare, e lascia aperto il fronte rivolto verso corso santa Anastasia.

Il palazzo venne costruito dagli scaligeri, sopra delle rovine romane (si trova presso il foro romano, oggi Piazza delle Erbe), e venne abitato alla fine della costruzione da Alberto I della Scala. Venne probabilmente adibito a dimora dei signori della città. Dal 1311 Cangrande I andò a risiedere nel palazzo, che venne nel tempo risistemato più volte.
Nel palazzo trovarono ospitalità molti uomini illustri, tra i quali personalità di primo piano come Dante e Giotto.

Caduta la dinastia della Scala, il Palazzo divenne, durante la dominazione veneziana, sede di importanti magistrature. Erano presenti anche gli uffici del podestà, da cui prese appunto la sua denominazione.

Anche questo palazzo è in realtà un complesso di diversi fabbricati, sviluppato intorno a una corte interna rettangolare, con loggia a due ordini con portico, edificata nel XIV sec. da Cansignorio; le pareti delle stanze della loggia erano completamente coperte dai dipinti di Jacopo Avanzi e Altichiero (i due massimi pittori veronesi del ‘300). Il palazzo presenta una facciata su piazza dei Signori ed un'altra rivolta verso le Arche Scaligere, entrambe in cotto, separate da un ampio volto sovrastato da un'elegante balconata.

Nel cortile intero è ancora presente la loggia gotica a due ordini di archi, ogivali in basso e a tutto sesto in alto, che Cansignorio fece erigere nel 1364.

Palazzo di Cangrande a Verona

 

Luoghi imperdibili a Verona

 

» Arche Scaligere

» Arena

» Basilica di San Zeno Maggiore

» Casa di Giulietta

» Casa di Romeo

» Castelvecchio e Museo Civico di Castelvecchio

» Chiesa di San Procolo

» Duomo - Cattedrale di Santa Maria Matricolare a Verona

» Loggia del Consiglio

» Museo Civico di Storia Naturale

» Palazzo del Comune

» Palazzo di Cangrande

» Palazzo del Tribunale

» Piazza Bra

» Piazza dei Signori

» Piazza delle Erbe

» Tomba di Giulietta

» Torre dei Lamberti