Informazioni pratiche per visitare Verona

RICERCA HOTEL


Arrivo
Partenza

Info utili:

alcune informazioni pratiche utili a visitare Verona

Leggi »

News

Assistenza Clienti

Assistenza Clienti

Informazioni pratiche per visitare Verona

Numeri utili:

Uffici turistici

tel. 045-8068680
fax 045-8003638
E-mail: iatverona@provincia.vr.it

tel. e fax 045-8000861
E-mail: iatverona@provincia.vr.it

Amministrativamente il territorio comunale è ripartito in 8 circoscrizioni, a loro volta suddivise nelle seguenti 23 zone amministrative:
Centro storico

Quartieri moderni

Frazioni

ABITANTI: Veronesi, 265.407, (dato istat al dicembre 2008) con una densità di 1.284 ab./km².

SANTO PATRONO: San Zeno.
Proveniente dall'Africa, forse dalla Mauritania, dal 362 alla morte, dieci anni più tardi, fu vescovo di Verona, dove fondò la prima chiesa. Dovette confrontarsi con il paganesimo e l'arianesimo, che confutò nei suoi discorsi. I suoi iscritti ricordano quelli di più affermati scrittori africani e ci danno notizie importanti su di lui e sulla sua attività pastorale. Preoccupazione primaria di Zeno fu quella di confermare e rinforzare clero e popolo nella vita della fede, soprattutto con l'esempio della sua carità, dell'umiltà, della povertà e della generosità verso i bisognosi.
La città di Verona, ha per il suo santo patrono, una devozione “affettuosa e brusca”, che dura ininterrotta da sedici secoli; per il santo vescovo “moro e pescatore”, i veronesi eressero nel tempo una magnifica Basilica, più volte ricostruita e centro del suo culto. La sua festa è fissata nel martirologio al 12 aprile, ma la diocesi di Verona lo celebra il 21 maggio, giorno della traslazione del corpo fatta dai santi Benigno e Caro dalla temporanea sepoltura nella Cattedrale alla zona dell'attuale Basilica, avvenuta il 21 maggio 807.