Guida e hotel di Verona

RICERCA HOTEL


Arrivo
Partenza

Info utili:

alcune informazioni pratiche utili a visitare Verona

Leggi »

News

Assistenza Clienti

Assistenza Clienti

Benvenuti a Verona!

Verona, Arena di Verona

« Non c'è mondo per me aldilà delle mura di Verona: c'è solo purgatorio, c'è tortura, lo stesso inferno; bandito da qui, è come fossi bandito dal mondo, e l'esilio dal mondo vuol dir morte. »
(Romeo e Giulietta di William Shakespeare, atto III, scena III)

« Al tramonto giva lungo l’orlo anfiteatrale godendo della più bella vista sulla città. Ero soletto e giù, sul lastricato largo della Bra' camminava una moltitudine di gente. »
(Johann Wolfgang von Goethe)

« Si come è vero che la città di Verona, per sito, costumi, ed altre parti è molto simile a Firenze, così è vero che in essa, come in questa, sono fioriti sempre bellissimi ingegni in tutte le professioni più rare e lodevoli. »
(Giorgio Vasari)

« Deliziosa Verona! Con i suoi bei palazzi antichi e l'incantevole campagna vista in distanza da sentieri praticabili e da solide gallerie con balaustra.
Con i suoi tranquilli ponti romani che tracciano la retta via illuminando, nell'odierna luce solare, con tonalità antiche di secoli.
Con le chiese marmoree, le alte torri, la ricca architettura che si affaccia sulle antiche e quiete strade nelle quali riecheggiavano le grida dei Montecchi e dei Capuleti ... »
(Charles Dickens)

Verona, la città dell’amore e degli innamorati, è un’opera d’arte da scoprire e da vivere.
Verona è una città millenaria, resa immortale dalla penna di Shakespeare; dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO per la sua struttura urbana e per la sua architettura: è uno splendido esempio di città che si è sviluppata progressivamente e ininterrottamente durante duemila anni, integrando elementi artistici di altissima qualità dei diversi periodi che si sono succeduti, rappresenta inoltre in modo eccezionale il concetto della città fortificata in più tappe determinanti della storia europea.

Capoluogo dell’omonima provincia veneta, Verona è il secondo comune per popolazione della regione e del Triveneto, oltre a essere il secondo comune non capoluogo di regione d'Italia per numero di abitanti.

La città sorge, a 30 km dal Lago di Garda, nel punto in cui il fiume Adige forma un ampio meandro, tra la Pianura padano-veneta e le propaggini prealpine dei monti Lessini. Il fiume Adige oggi scorre a Verona all'interno di possenti muraglioni, argini costruiti dopo la terribile alluvione del 1882, per proteggere la città da altre piene. Esso ormai si limita ad attraversare la città rinchiuso tra i muraglioni, ma fino a tempi relativamente recenti Verona era una città particolarmente legata al suo fiume, per via delle numerose attività commerciali e industriali che la sua notevole portata consentiva di svolgere.


Scopri Verona su Trivago

Bed and breakfast Palermo